Considerando l’importanza che un applicativo di questo genere ha all’interno dell’azienda, è bene conoscere alcuni errori che i meno esperti in materia tendono a commettere prima della scelta del software.
Cadere in alcuni di questi errori può portarvi a sbagliare completamente investimento, creando alla vostra azienda un danno non solo economico, ma anche a livello di organizzazione e produttività.
Sì, perché commettere un errore nella scelta del software gestionale non vi farà solamente investire in maniera inutile la somma destinata a pagare il software, ma si ripercuoterà a cascata su tutta la gestione aziendale: dall’amministrazione, al magazzino, ai fornitori.
• Complementarietà: ricordatevi che la vostra azienda è composta da tanti (più o meno piccoli) compartimenti. Non commettete l’errore di pensare a gestire solo alcuni di questi, ma prendete in considerazione una visione globale delle funzioni che il nuovo software gestionale dovrà svolgere per voi.
• Analisi: studiate bene quali sono gli strumenti hardware ed eventualmente i dispositivi mobili che avete a disposizione: per ottenere un software che sia efficiente e veloce dovrete avere ben chiare le caratteristiche dei dispositivi affinché il gestionale sia veloce e vi aiuti nell’aumentare la produttività.
• Prezzo: pagare per delle funzioni che per l’azienda sono inutili è uno spreco di risorse, avrai investito più del necessario, senza alcuno scopo.
• Servizi post vendita: pensare che una volta acquistato il software sia tutto a posto (e lo rimanga per sempre) è un’utopia: anche nel migliore dei casi possibili avrete sempre bisogno dell’aiuto dei tecnici che effettueranno modifiche, aggiornamenti e soprattutto risponderanno alle vostre richieste di aiuto. Per tutti questi motivi scegliere una proposta che sia efficiente anche dal punto di vista dei servizi di assistenza e post vendita è di fondamentale importanza.