Un imprenditore al giorno d’oggi deve avere un software gestionale aziendale: non è obbligatorio… ma sicuramente facilita la vita.
Scegliere quello più adatto alla tua attività può rivelarsi fondamentale per permettere alla tua azienda di essere davvero competitiva e soprattutto facilitarti nelle azioni quotidiane.

Poco importa se la tua è una multinazionale o una piccola attività locale: il software che sceglierai dovrà rispondere alle tue necessità, dovrà essere in grado di collegare i diversi settori della tua realtà aziendale e ottimizzare tutti i processi interni (dall’acquisto di merci e servizi, alla gestione del magazzino, passando per amministrazione, finanza e controllo).

Il mercato offre una scelta davvero ampia:

è facile smarrirsi nei meandri di offerte che promettono la luna a prezzi convenienti, oppure offerte da nomi sicuramente rinomati ma forse meno adatti alla nostra tipologia di attività. Allora come poter fare la scelta giusta? Ecco una breve guida per la scelta del software gestionale più adatto alla tua attività:

  • Effettua un’analisi interna: cerca di capire i motivi che ti spingono ad acquistare o cambiare il gestionale

  • Individua le aree di lavoro che il nuovo software deve organizzare di modo da avere le idee chiare sulle macro aree sulle quali lavorare

  • Fai il punto sulla situazione attuale e su quella che vorresti in futuro. Ad esempio come vorresti fossero organizzate le anagrafiche di clienti e fornitori oppure vorresti che il software gestisca i pagamenti alla Pubblica Amministrazione

  • Definisci un tetto di spesa

     

  • Assicurati che ci sia ampia possibilità di personalizzazione, il software che acquisterai deve risolvere i problemi della tua realtà: è inutile pagare per dei servizi che non ti servono! Cerca un software che sia modulabile sulle specifiche necessità e non un gestionale preconfezionato. E’ il software che si deve adattare al tuo modo di lavorare, non viceversa

  • Sicurezza e compatibilità sono fondamentali. Accertati sempre che il fornitore ti garantisca la sicurezza dei dati che gli affidi e la compatibilità con i tuoi sistemi operativi

  • La qualità del servizio di assistenza fondamentale: essere seguiti con attenzione, soprattutto nel primo periodo di utilizzo del software gestionale è garanzia di serietà e professionalitàRicorda che acquistare un software gestionale non è qualcosa da prendere alla leggera: una scelta sbagliata non ti farà solamente perdere denaro, ma rischia di impattare fortemente sulla tua attività facendoti perdere tempo o complicando aspetti amministrativi e logistici.

    Per investire al meglio su un software bisogna affidarsi a professionisti competenti, qualcuno che abbia l’esperienza e le capacità necessarie a risolvere i tuoi problemi e a rispondere ai tuoi dubbi specifici.