Consolidata l’idea che un software gestionale per aziende è uno strumento essenziale, bisogna capire qual è il più adatto a noi.
Al giorno d’oggi la maggior parte delle scelte ricade su software gestionali CLOUD.
Un Cloud è uno spazio virtuale che permette la conservazione e la raccolta di tutti i dati aziendali.
Consente anche l’installazione del software gestionale in sé, garantendo svariati vantaggi.
Il primo è senza dubbio quello di evitare all’azienda di farsi carico dei costi di infrastrutture software, in quanto la gestione avviene completamente online.
Secondo vantaggio, ma da non sottovalutare, è la gestione esterna di dati, server e aggiornamenti, non più a carico dell’azienda, con conseguente risparmio di energie e tempo.
E’ ben noto che gestire attività commerciali prevede una serie di operazioni fondamentali: acquisti, contabilità, progetti, comunicazioni: per questo gran parte delle realtà aziendali hanno scelto di utilizzare dei Software ERP (Enterprise Resource Planning) che consentono l’ottimizzazione dei processi aziendali interni collegando dati, clienti, fornitori, documenti e tutto quanto serve all’attività.
L’evoluzione che ogni settore economico sta vivendo, unita alla trasformazione digitale in essere nel nostro Paese, ha fatto si che le aziende abbiano scelto di investire fortemente nei software gestionali in Cloud.
Questo tipo di gestionale permette di velocizzare le operazioni di tutti i settori aziendali, ne semplifica le modalità di svolgimento, ottimizzandone i tempi in maniera decisiva.
Per essere davvero utile all’azienda, un software gestionale in Cloud deve rispettare una serie di requisiti che sono essenziali per il buon funzionamento di tutto il processo.
Innanzitutto il nostro fornitore ci deve garantire un’interfaccia graficamente intuitiva e che rispetti tutte le caratteristiche della User Experience (UX), questo tipo di progettazione richiede delle mani esperte, per questo per l’acquisto del gestionale non è conveniente affidarsi a qualcuno di poca esperienza.
Facilità e praticità di utilizzo devono essere alla base del software gestionale che andremo a scegliere: sono fattori essenziali da tenere in considerazione, al contrario optando per un software gestionale complicato le conseguenze si riverserebbero a cascata su tutto il processo aziendale.
Deve inoltre consentire di recuperare i dati in modo veloce e intuitivo e deve garantire la prevenzione (oltre che la segnalazione) di eventuali errori (dati non validi, campi non compilati etc.).
Al giorno d’oggi è fondamentale che il nostro gestionale sia multiutente, e soprattutto che sia utilizzabile contemporaneamente da diversi utenti (che magari hanno privilegi differenti relativamente ai dati a cui possono accedere).