Abbiamo già spiegato in precedenza quanti siano i vantaggi effettivi di un software gestionale in Cloud, il tema della sicurezza è senza dubbio uno dei più spinosi da affrontare quando si parla di protezione dei dati.

Definire e organizzare un piano per garantire la sicurezza informatica è fondamentale per le aziende.

Per questo motivo è necessario che le imprese, piccole o grandi che siano, vengano indirizzate correttamente sul percorso da seguire in termini di sicurezza.

E’ giusto prendersi il tempo necessario per comprendere l’argomento, questo deve essere prioritario su tutti i livelli dell’organizzazione di modo che tutti in azienda capiscano pienamente l’importanza di proteggere i dati aziendali e abbiano ben chiaro quali misure adottare in tal senso.

Molto spesso infatti, la sensibilità sulle misure e le difese da adottare per proteggere i dati aziendali entra in campo solamente in seguito a delle violazioni subite.

In questi casi però è troppo tardi preoccuparsi della difesa dei dati, il danno (più o meno grave) è già stato fatto.

Le aziende di grandi dimensioni sono più attente al tema della sicurezza e della protezione dei dati, per quanto riguarda le piccole e medie imprese si fatica ancora a comprendere fino in fondo l’importanza di adottare un piano concreto che possa difendere dai rischi provenienti dall’ambiente esterno.

Per provare a capire qualcosa di più vediamo di seguito quali sono i casi più comuni di perdita dei dati per le aziende, essenzialmente sono tre:
  • il guasto del dispositivo elettronico
  • il furto di una o più apparecchiature
  • la copia dei dati non autorizzata

La perdita di dati aziendali causata da questi tre fattori è purtroppo molto più frequente di quanto si possa immaginare, motivo principe per non farsi trovare impreparati di fronte ad eventuali attacchi.

Le conseguenze della perdita di dati possono essere decisamente gravi, e possono portare, in casi estremi, anche al blocco della attività lavorative: causando perdite di produttività e denaro.

Per questo motivo, quando sceglierete il vostro software gestionale in cloud, vi consigliamo di affidarvi a un partner qualificato e serio, che sappia rispondere alle vostre domande e vi spieghi come evitare di essere facile preda di attacchi.

Oltre a scegliere per la vostra azienda un fornitore competente e qualificato, ci sono alcuni accorgimenti che le imprese possono effettuare in autonomia per iniziare a proteggere i propri dati:
  • Cambiare spesso le password
  • Automatizzare i backup
  • Salvare i backup in doppia destinazione

Effettuando queste semplici procedure si potrà ottenere un livello minimo di sicurezza, non sufficiente a proteggere i nostri dati da attacchi esterni, ma comunque migliore rispetto all’assenza di qualsivoglia protezione.

Ricordiamoci infatti, che più capillare diventa la diffusione di nuove tecnologie e maggiore sarà il rischio che eventuali malintenzionati possano sfruttare le lacune dei sistemi di sicurezza per effettuare azioni per il loro tornaconto personale.

Diventa fondamentale quindi che tutte le risorse aziendali siano formate correttamente in tema di protezione dei dati e che vengano programmati controlli interni periodici dei sistemi di sicurezza.